Inquadro Colle San Michele

 

 InQuadRo – Colle San Michele è un’App realizzata durante il laboratorio “InQuadRo” con i video prodotti dagli studenti dell’Istituto “De Sanctis-Deledda” di Cagliari nell’ambito del progetto “Tutti a Iscol@”. Mette a disposizione informazioni su uno dei colli più suggestivi di Cagliari.

Il progetto “InQuadRo – Videoracconto la mia città”

Cosa è il progetto, come nasce e a chi si rivolge.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 49/8 del 6 ottobre 2015 ha approvato il progetto denominato “Tutti a Iscol@”al fine di attuare diverse azioni di contrasto alla dispersione scolastica e per il miglioramento delle competenze di base degli studenti durante l’anno scolastico 2015-2016. Alla luce di tale mandato l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport in data 14 dicembre 2015 ha individuato l’Agenzia regionale Sardegna Ricerche quale soggetto attuatore della Linea B) Scuole aperte, finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola, attraverso azioni extracurricolari centrate sulla metodologia della didattica innovativa laboratoriale. Il CRS4 Surl supporta Sardegna Ricerche attraverso azioni di definizione degli ambiti innovati, di definizione delle linee guida, del monitoraggio e della valutazione degli interventi che si svolgeranno presso le scuole tra il 15 marzo e il 15 giugno 2016.

Il progetto “InQuadRo – Videoracconto la mia città” è il Laboratori Didattico Innovativo proposto dalla Delfis società Cooperativa che ha lo scopo di arricchire il curriculum scolastico attraverso l’uso di strumenti innovativi finalizzati alla realizzazione di un prodotto che metta in luce anche l’aspetto ludico delle attività e offra la possibilità di vivere la permanenza a scuola in chiave positiva, basandosi sull’interesse degli studenti per le nuove tecnologie.

Il progetto è stato scelto dall’ IIS “De Sanctis-Deledda” di Cagliari, che lo ha realizzato nei mesi di aprile-giugno 2016 con gli studenti che hanno scelto di partecipare.

Visita il sito del progetto con le foto e i video